31 ottobre 2010

The nightmare before Christmas

Posted in Animazione, Film, Musical tagged , , , , , , a 20:00 di tridora89

Oramai è una tradizione che io veda almeno una volta all’anno “The nightmare before Christmas” del grandissimo Tim Burton in occasione di Halloween. E’ un film magico dove i protagonisti non sono attori veri, ma dei pupazzi che si muovono, per una fissata con i peluche come me, è stato amore a prima vista. Tutto eseguito in stop-motion, movimento per movimento, scatto per scatto, espressione dopo espressione! Semplicemente geniale. Devo dire che Tim Burton è il mio regista preferito da sempre, ha una sensibilità e una creatività oltre ogni immaginazione.

Sono fan sfegatata di Jack Skeletron il re delle zucche protagonista di questo lungometraggio (Skellington in lingua originale) un tipo alto alto e scheletrico il re del paese di Halloween. In cerca di se stesso si ritrova nel paese del Natale e cerca di portare una ventata di felicità e di gioia nel paese di Halloween e coinvolgere tutti i suoi amici bizzarri e terrificanti nella festività natalizia! Peccato che Jack non sa la vera natura della festa del Natale per questo cerca in tutti i modi di comprendere questa festività di gioia e amore nonostante sia lontana anni luce dal suo stile di vita. Poi mi piace anche il personaggio di Sally la bambola di pezza, tutta tagli e cicatrici, imbottita di foglie secche, con l’andamento goffo, gli occhioni dolci e i capelli rossi. La cura per anche tutti gli altri personaggi è completa, sia nel carattere che nell’aspetto, creati tutti dalla fantasia di Tim Burton.

Di solito preferisco le versioni originali dei film perché a volte il doppiaggio non è il massimo, ma Renato Zero che interpreta le canzoni è veramente eccezionale, in italiano mi dispiace dirlo ma ha una marcia in più, anche se consiglio di vederlo comunque in tutte e due le versioni.

E voi? Come la passate la notte delle streghe?

HAPPY HALLOWEEN!

Battuta preferita:

“Ho dentro me che cosa non so, un vuoto che non capirò, lontano da quel mondo che ho c’è un sogno che spiegarmi non so.”

11 commenti »

  1. Morena said,

    Uuuhh sono la prima!!! *__*
    Allora io questo film lo vidi per la prima volta da bambina a 6 anni con la scuola al cinema e rimasi traumatizzata! Era rimasta sconvolta dal personaggio di Jack, ma specialmente dal fatto che Sally perdesse gli arti come niente… non avete idea di come ci possa esser rimasta da ragazzina!
    Non ho voluto rivederlo per un sacco di anni! Così come non ho rivisto per parecchio tempo “A christmas carol” sempre perchè lo vidi che ero troppo piccola per capirlo!
    Adesso non posso che trovare un che di geniale in entrambi i film, ovviamente per motivi diversi!
    Io devo ammettere di preferire il film in inglese, anche se in italiano ci sono delle piccole perle sparse qua e là che non vanno buttate via!
    Le canzoni sono più compatte e melodiose in inglese, ciscuna voce ha un suo perchè e suona in base al personaggio.. la sola voce rappresenta il personaggio e ti lascia intravedere qualcosa di lui, ecco perchè lo preferisco in inglese.. perchè ciascuna voce è stata appositamente pensata per ogni personaggio… non so se a voi da la stessa idea, però a me si!
    Ancora una volta il gioco di colori è spettacolare, come ti dicevo per Inception… solo che qui sono i due regni ad avere colorazioni opposte: buio e luce che si oppongono nei due regni più diversi del mondo.
    Adoro la psicologia di Jack, perchè alla fine ciascuno di noi si può un pò rispecchiare in lui. Tutti cerchiamo noi stessi e la felicità.. alla fine la sua è una ricerca di quella completezza che è un pò comune a tutti!
    Film eccezionale, articolato in maniera unica! Niente è tralasciato!
    Devo ammettere che per me resta uno tra i miei preferiti di Tim ora che sono cresciuta!!! =)
    Alla fine anche qui c’è una sorta di “morale”… però non è una morale forzata di quelle in cui si dice: “è così e basta”… il concetto è ampio, perchè ti fa capire che alla fine ciascuno di noi può trovare la sua felicità in maniera diversa e che bisogna un pò cercarla e un pò lasciare che venga da sè (vedi il “finale” con Sally). Però alla fine ciascuno di noi può agire diversamente e scegliere anche da che parte stare tra bene e male.. perchè alla fine quella dicotomia torna… nei colori, nei visi dei personaggi dei due regni, nei sorrisi e nelle espressioni terrorizzanti!
    Tutto ha quel tocco di irreale e fantastico che rende tutto amalgamato e meraviglioso!
    Evviva Tim!! Evviva i miei sproloquii XD
    Un baciooo

    • tridora89 said,

      Bellissimi i tuoi sproloqui Morena come al solito graditissimi! Dici sempre la tua in maniera esauriente e lo apprezzo tantissimo, scambiare opinioni sui film è magico secondo me, ci fa capire anche molto delle altre persone.

      Quando ho visto “The nightmare before Christmas” da bambina non mi ha fatto una grandissima impressione, non mi era proprio piaciuto a dire il vero! purtroppo è uno di quei film che puoi apprezzare solo quando sei un po’ cresciuto. in quanto a Jack, tutto sono così cercano il meglio e la felicità ognuno a modo proprio. e’ come se un po’ si contrapponesse il bene e il male Halloween e il Natale, eppure se vedi bene ti accorgi che i personaggi del paese di Halloween nn sono affatto cattivi! non vogliono fare del male, sono così e basta! è proprio bella come cosa, come per dire che ogni persona è propensa per natura verso qualcosa ma che può crescere e cambiare per divenire qualcos’altro. l’argomento è molto più complesso di così, però spero che il concetto si sia capito!
      Un abbraccio!!!

      • Morena said,

        Ovvio che è chiaro.. è un pò come in Edward Mani di Forbice: non giudicare un libro dalla copertina… uno impara ciò che il mondo gli mette davanti… se nasci nel mondo di Halloween e non hai mai visto quello del Natale come puoi essere diverso? Puoi avere qualcosa di diverso.. ma senza esperienze non si va avanti… tutto viene concatenandosi quando si fa questo ragionamento.. se uno proseguisse sarebbe quasi infinito.. perchè si parte da un semplice concetto.. e in un’ora e trenta di film, invece, riusciamo a vedere compattate mille idee e concetti! Il che è strabiliante ed eccezionale!
        Nulla è lasciato al caso con Tim!
        Non c’è niente da fare… Re del Gotico!

  2. Alessandro said,

    Beh…devo dire che Tim Burton è geniale, che lo si capisca o no almeno quel che è certo…è che non lo si può accomunare nella massa di registi che fanno film tanto per far qualcosa…i suoi film possono piacere o non piacere, ma indubbiamente hanno un’impronta tutta sua, difficilmente riconducibile a qualcun altro, cioè è difficile scambiare un suo film per quello di qualcun altro…e questo è a mio avviso molto apprezzabile! 🙂
    Questo in particolare è stato molto bello e sebbene io non sia un fan del Renatone, devo dire che ha una bella voce e una bellissima interpretazione e qui mi sembra si sposasse davvero bene con il film! 🙂
    Obviously…IMHO! 🙂

    • tridora89 said,

      Nemmeno io sono una grande fan di Renato Zero ma adoro come ha interpretato le canzoni su questo film. Le canzoni forse in inglese sono più melodiche, anche nei coretti di “This is Halloween” all’inizio del film.

      comunque hai proprio ragione i film di Tim Burton sono assolutamente riconoscibili, hanno una loro firma diciamo come nessun altro film di altri registi, mi ricorda un po’ David Linch che anche lui è un visionario e i suoi film sono inconfondibili per stile e messa in scena.

  3. danmartin said,

    Eh mi sa che prima o poi mi toccherà vederlo…. 😀

    • tridora89 said,

      NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NON DIRMI CHE NON L’HAI VISTOOOOOOOO!!! DEVI DEVI ASSOLUTAMENTE!!! me lo prometti vero?? non puoi perdertelo proprio! da un appassionato come te non lo tollero proprio ! xD

      • danmartin said,

        Ahahahahaha tranquilla già mi ero detto che dovevo vederlo… Quindi non mancherò! 😉

  4. tridora89 said,

    mi raccomando Dan! ^^ poi aspetto il tuo parere…

  5. Daniele said,

    Anche io amo questo film e poi l’interpretazione di renato zero nei panni ti jack ti fa sentire tutti le emozioni provate dal protagonista durante l’intero film. Be che dire tanti auguri di buon halloween anche da parte mia ^_^

    • tridora89 said,

      tanti auguri anche a te di buon halloween!!! adoro questo film!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: